LIBER: Il progetto nazionale per un panorama librario svizzero variegato

La crisi Covid ha lasciato il segno sugli editori come pure sulle autrici e sugli autori svizzeri. Ha reso impossibili, per mesi, tutte le apparizioni importanti, dalle fiere del libro ai festival di letteratura come pure le letture e ha lasciato dietro di sé grandi lacune. Tutti coloro che scrivono e producono libri sono particolarmente sotto pressione: il commercio librario locale non ha potuto svolgere, da troppo tempo, il suo compito di mediazione per la letteratura svizzera.

Per richiamare l’attenzione su questa situazione e riportare nel ciclo risorse finanziarie per autori, editori e librerie, tutte le associazioni svizzere legate al mercato del libro si sono unite.

Le Associazioni A*dS, ALESI, LIVRESUISSE, SBVV und SWIPS rappresentano oltre 600 case editrici e librerie di diverse dimensioni e orientamento, come pure oltre 1000 autrici e autori su tutto il territorio nazionale. Insieme, il 28 ottobre 2021, hanno lanciato il progetto LIBER.

LIBER sostiene direttamente il settore librario svizzero e allo stesso tempo mira a rafforzare a lungo termine la produzione di libri nel nostro paese.

Grazie a LIBER si realizzano progetti rinviati e si concretizzano idee che non hanno potuto essere realizzate a causa della pandemia. Grazie a LIBER vengono anche promossi incontri con autrici e autori svizzeri nelle librerie di tutte le regioni. 

Tutti coloro che parteciperanno al crowdfunding ricevono un buono LIBER come ringraziamento. Il buono potrà essere riscattato in più di 400 librerie di tutta la Svizzera. La particolarità di questo buono: il suo valore verrà aumentato grazie ai contributi di Cantoni, Città e Fondazioni. C’è anche la possibilità di sostenere autrici e autori direttamente con un contributo libero attraverso un fondo gestito dalle cinque associazioni.