LIBER è iniziato! Dal 28 ottobre 2021 il settore librario svizzero può essere sostenuto a lungo termine sul sito eroilocali.ch: dell’azione congiunta di tutte le Associazioni librarie svizzere (A*dS, ALESI, Livresuisse, SBVV und SWIPS), beneficeranno in ugual misura autrici, autori, case editrici e librerie. Perché tutti sono stati duramente colpiti dalla pandemia: quasi un’autrice o un autore su tre ha dovuto rimandare un progetto per un libro a causa del Covid. Al momento si presume che una casa editrice su cinque in Svizzera sia in pericolo di sopravvivenza.

Il crowdfunding LIBER ha lo scopo di aiutare il settore librario. Come sostenitori sarete ricompensati e motivati per andare in libreria. Chiunque partecipi al progetto su eroilocali.ch, riceve un buono speciale LIBER che si basa su un concetto unico. Il buono LIBER può essere speso in tutte le librerie partecipanti della Svizzera, ovvero 400 in tutto il paese. Per un contributo di sostegno di 60 Franchi, al completamento con successo della raccolta fondi, riceverete un buono del valore di 100 Franchi. In questo modo non saranno solo le autrici e gli autori ad essere sostenuti ma anche le librerie locali dove il buono LIBER verrà speso. La differenza di 40 Franchi sarà finanziata dai Cantoni, dalle città e da Fondazioni, che arrotondano il valore del buono LIBER nell’ambito di un aiuto di emergenza per il Covid.

L’obiettivo di finanziamento sulla piattaforma eroilocali.ch è ambiziosa. Ma anche urgente affinché la Svizzera rimanga un paese di libri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *